
Ognuno di noi approfitta dell’inverno per lasciarsi un po’ andare alle tentazioni e mollare il controllo sulla linea ma con l’avvicinarsi dell’estate arriva, puntuale, quel piccolo senso di colpa che ci dice che dovremmo rimetterci in forma in tempo per la prova costume. Come fare? Prima di tutto è necessario avere tanta buona volontà e unire l’attività fisica a buone abitudini alimentari. Esistono molte diete a cui poter far ricorso e tanti metodi naturali che promettono di restituire la forma fisica desiderata. Un buon piano per rimettersi in forma parte dal fissare degli obiettivi chiari, precisi e soprattutto raggiungibili. Avere chiaro di fronte a sé cosa si vuole raggiungere rende più semplice il percorso e se da soli si può cedere alle tentazioni, magari è utile pianificare un cammino per rimettersi informa prima dell’estate in compagnia di un amico: in due ci si aiuterà a vicenda e gli sforzi saranno sentiti come meno faticosi.
In forma con l’alimentazione
Quando si sente la necessità di rimettersi in forma, il primo pensiero che sfiora la mente è relativo a diete ferree e restrittive, che permettano di eliminare velocemente i grassi in eccesso. Questa, però, non è la soluzione migliore. Certo, la prima cosa da fare per migliorare la propria forma fisica è diminuire quantitativamente il cibo ingerito quotidianamente ma non eliminando dei pasti o degli alimenti dalla dieta. Ridurre la quantità di carboidrati, mangiando la pasta solo a pranzo e non a cena oppure non unendo pasta e pane, è una semplice regola già di per sé valida e utile per sgonfiarsi. Non si può sottovalutare un aspetto fondamentale quando si tratta di alimentazione: la regola d’oro è mangiare poco e spesso. Che vuol dire? Vuol dire che è molto importante non saltare i pasti e intervallare quelli principali con degli spuntini salutari. Il primo pasto da non saltare assolutamente è la colazione. Certo a volte appena svegli non si ha voglia di mangiare ma ricordando che è per la salute, forse si può fare qualche piccolo sforzo e bere una tazza di tè o di latte, accompagnandola con qualche biscotto ai cereali. Altrettanto buona come colazione è l’abitudine di mangiare un frutto o uno yogurt. In ogni caso, la colazione contribuirà a ridurre il senso della fame nelle ore successive, fornirà la giusta energia per affrontare la giornate e attiverà fin da subito il metabolismo favorendo lo smaltimento dei grassi. Può essere utile, per favorire il processo che porta il corpo a sgonfiarsi, bere la mattina un bicchiere di acqua calda con il limone. Prima di arrivare al pranzo e, poi, alla cena sarà ideale prendere l’abitudine di mangiare, come intermezzo, qualcosa di molto leggero che possa mantenere attivo il metabolismo e ridurre la fame. Inoltre, per rimettersi in forma prima dell’estate si può far ricorso all’erboristeria e comporsi qualche buona tisana con erbe dalle proprietà dimagranti che eliminano il gonfiore e depurano l’organismo.
Il segreto è il movimento
Regolare la propria alimentazione e stare attenti a ciò che si mangia potrebbe essere non sufficiente. Bisogna quindi far ricorso a un po’ di sano movimento fisico. La prima soluzione a cui poter ricorrere è il jogging: correre in un bel parco o lungo il mare rigenera il corpo e la mente. Un buon metodo per rimettersi in forma per l’estate è, quindi, quello di dedicare un tempo anche breve ad una corsetta la mattina o la sera, evitando le ore troppo calde della giornata. Ovviamente, chi vuole tornare in forma potrà evitare gli ascensori e salire a piedi tornando a casa o andando a lavoro. Si tratta di piccole cose che aiutano molto il benessere del corpo. Non è indispensabile iscriversi in palestra per ottenere dei buoni risultati. Ciò che conta è avere costanza: si possono scegliere dei semplici esercizi come torsioni, addominali, piegamenti, esercizi per rassodare le gambe e ripeterli quotidianamente. Un altro aspetto utile del buon e costante esercizio fisico è che aiuta a sentirsi meglio perché permette di scaricare lo stress e le tensioni accumulate nel corso della giornata, influendo sulla qualità del sonno che diventa più sereno quando il corpo ha avuto modo di sciogliere le proprie tensioni. Così si arriverà all’estate in forma e con l’energia al massimo.